SERIGRAFIA

Home SERIGRAFIA

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto, facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.

La serigrafia come tecnica industriale è stata adottata in ambiti commerciali sin dai primi del Novecento.Viene usata principalmente per stampare immagini su superfici circolari quali barattoli, flaconi, contenitori in genere, oppure su superfici piane.

La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dalle procedure e dagli obiettivi. La serigrafia tessile è un ambito applicativo quasi a sé stante ed include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti definiti tessuti; la serigrafia industriale sfrutta applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.).

Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio, questo viene posto sul supporto scelto, l'inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma, altrimenti detta racla, viene spalmato sull'intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato. L'inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto (carta, tela, stoffa ad esempio). Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare.